Un arricchimento non solo estetico, ma anche una vera e propria utilità per terrazzi e giardini, le fontane a muro, facilmente installabili e non ingombranti, rappresentano un importante comodità per chi vuole poter usufruire facilmente di acqua corrente utile per irrigare orti, giardini o vasi con piante e fiori.
Allo stesso modo, le fontane da muro decorative rappresentano elementi estetici di grande impatto, soprattutto se posizionate in punti strategici che permettano loro di essere ben visibili, partecipando all’abbellimento di tutta l’area circostante.
Scegliere il luogo adatto
Come già sottolineato, l’unico limite circa il posizionamento di una fontanella a muro è unicamente dato dalle preferenze personali. La semplice installazione, insieme alle dimensioni più “portabili”, permette a questo genere di fontane di trovare il loro spazio ideale ovunque, permettendoci qualsiasi tipo di accostamento.
Da sempre, l’acqua ha rappresentato un valore aggiunto nell’edilizia di ogni civiltà. Già gli antichi romani avevano tanto apprezzato come giochi d’acqua e zampilli fossero in grado di abbellire qualsiasi dimora, elevandone il prestigio. Ancora oggi, fontane e piscine rappresentano due degli elementi principali e più ricercati da coloro che vogliono rendere più accogliente e prestigiosa la propria casa.
Le principali tipologie di fontanelle da muro in pietra
Esistono principalmente due tipologie di fontanelle da muro, indipendentemente dal fatto che queste vengano installate all’interno di un edificio o all’esterno. Vediamo quali sono:
- Fontanella da muro: Una fontana a muro è perfetta in un cortile o in un piccolo patio in quanto decora e aumenta la sensazione di relax. Questa fontana non occupa troppo spazio e può essere personalizzata per adattarsi a qualsiasi parete. Richiede un beccuccio, un bacino d’acqua, un tubo interno e una pompa. Lo stile può variare molto in base alla sua struttura e va dal tradizionale al moderno ma anche antico e asiatico.
- Fontana a muro autoportante: Una fontana da parete autoportante, nota anche come fontana da pavimento, di solito è piuttosto grande. Il bacino di questa fontana è posto a terra mentre la fontanella con il beccuccio di fuoriuscita dell’acqua e integrato su una parete esistente o incorporato in una nuova parete. Questa fontana aggiunge un aspetto coerente, che lo fa sembrare una parte del paesaggio anziché una caratteristica aggiunta. Questo aspetto naturale è piuttosto un’opera d’arte.
Come installare una fontana da muro fai da te
Passiamo ora a dei consigli pratici su come installare una fontanella da muro senza troppe complicazioni.
Nel dettaglio, saranno quattro gli step principali di questo procedimento fai da te.
Vediamo quali sono:
Primo step: i collegamenti
- Il foro: poggiate la colonna della fontana da parete sul muro (generalmente un’altezza tra i 40 e gli 80 cm è considerata adeguata e comoda all’utilizzo) e segnate la posizione esatta del foro;
- La valvola: aggiungete all’impianto già esistente una valvola d’arresto con un rubinetto di spurgo;
- La tenuta: avvolgete poi il nastro in teflon intorno ai filetti per garantire la tenuta stagna evitando perdite;
- Lo scarico: non dimenticate di prevedere uno scarico nel punto in cui posizionerete la vasca di raccolta dell’acqua. Ovviamente, la sua installazione dipenderà dalla tipologia di impianto a disposizione e dalle caratteristiche specifiche della fontana.
Secondo step: la vasca
- La piletta: assicuratevi che la piletta e la relativa guarnizione affiorino dalla base. Successivamente tracciate il contorno della vasca e incollate la piletta. Dopo, lascia asciugare la colla;
- La vasca: Applicate la colla per cemento alla base della vasca, fate poi attenzione a far coincidere il foro con lo scarico e la relativa piletta. Anche se la vasca è in calcestruzzo, ricordatevi di fissarla adeguatamente per sicurezza.
- La griglia: avvitate la griglia superiore all’interno della vasca.
Terzo step: fissare la colonna
- La tenuta: avvolgete il nastro in teflon sul raccordo del rubinetto e avvitate la prolunga filettata.
- Il rubinetto: fissate il rubinetto alla colonna della fontana e bloccatelo da dietro con il dado.
- Il raccordo: inserite un raccordo su un pezzo di tubo e avvitatelo al rubinetto.
- La colonna: applicate la colla cementizia sul retro della colonna e poggiatela al muro, facendo passare il tubo nel foro. Premete poi con forza per farla aderire perfettamente e verifica la corretta posizione.
- Il rubinetto d’arresto: dall’altra parte del muro, collegate il rubinetto d’arresto all’alimentazione della fontanella.
- Il sigillante: Dopo qualche ora, applicate un cordone di sigillante poliuretanico tra muro e fontana.
Ultimo step: verificare il funzionamento
- Le verifiche: aprite la valvola di alimentazione dell’acqua e il rubinetto per verificare il corretto funzionamento dell’impianto, della tenuta dell’acqua e del relativo scolo.
Perché il peperino è il materiale ideale per una fontana a muro?
È evidente come le pietre naturali siano dei materiali perfetti per questa tipologia di fontane. La loro naturale, infatti, è in grado di sposarsi perfettamente con l’ambiente circostante, che si tratti questo di un giardino o di un terrazzo o altro ambiente non prettamente “naturale”.
L’eleganza di materiali come il peperino, ancora di più, è in grado di elevare il prestigio di qualsiasi stanza o area verde, facendo spiccare la fontana e gli elementi circostanti senza però intaccare la visione d’insieme. Il relax concesso dalla semplice visione di pietre naturali è una delle caratteristiche più rinomate di questi materiali.
Come più volte ribadito, inoltre, il peperino rappresenta un validissimo alleato grazie alle sue proprietà uniche. Ecco quali sono:
- Trattiene l’acqua ed è antiscivolo;
- Assicura un elevato comfort termico mantenendo una temperatura superficiale più bassa anche dopo una esposizione diretta e prolungata al sole;
- Resiste agli agenti atmosferici;
- Resiste agli sbalzi termici;
- Necessità di poca manutenzione;
- Resiste all’abrasione e al logoramento.
Richiesta generica
Sei interessato ai nostri prodotti in pietra naturale? Hai bisogno di una personalizzazione? Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.